La Fine della Medicina Medievale e Nicola Abbagnano.

Cosa ha mai fatto il filosofo Nicola Abbagnano, morto ventidue anni or sono, per  aver a che fare con la  fine dell’attuale Medicina Medievale?

Il commento, da me  inviato a “Il Giornale” due anni or sono e subito messo in rete, offre una chiarissima spiegazione.

commento inviato giovedì 30 settembre 2010 – ore 13:30

“Lascio ad altri  sintetizzare, nel modo che ammiriamo da sempre, l’essenziale dell’opera di un grande filosofo come Nicola Abbagnaro. Di seguito offro una testimonianza, che risale a quarant’anni or sono, semplice ma significativa, espressione della nobiltà d’animo e della Saggezza di Vita di Nicola Abbagnano. Gli scrissi una prima lettera su temi a lui cari ed Egli prontamente mi rispose parole di apprezzamento nei confronti della mia attività di scienziato, allora non troppo avanti negli anni. Seguirono altre lettere, ora conservate nel Saggio “La struttura dell’esistenza”. Purtroppo quando scrivo a giornalisti tuttologi pagati dai migliori quotidiani – l’eccezione conferma la regola – nemmeno mi rispondono. Infatti, non è politicamente corretto parlare di Rinascimento della Medicina, Terrorismo Psicologico Jatrogenetico, Medio Evo della Medicina, e considerare Scienza, Arte, Teologia, Filosofia, Letteratura… come espressione dell’unico umano sapere.

Il contributo di Nicola Abbagnano alla epocale lotta contro il Medio Evo della Medicina è questo: solo con la Saggezza di Vita possiamo sperare nella nascita di una NEW RENAISSANCE dell’Arte di Prevenire e Guarire malattie come il Diabete, la CVD, il Cancro, oggi vere epidemie in continuo aumento”.

L’invito postumo di Nicola Abbagnano è estremamente semplice: liberare la Ragione dal giogo economico!

Advertisements

Tags: , ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s


%d bloggers like this: